Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Attenzione a questa iniezione dimagrante»

26.03.24 - 20:43
Swissmedic mette in guardia contro il medicamento «Lemon Bottle»: è illegale e non scientificamente testato.
Deposit Photos
Fonte Swissmedic
«Attenzione a questa iniezione dimagrante»
Swissmedic mette in guardia contro il medicamento «Lemon Bottle»: è illegale e non scientificamente testato.
Gli ingredienti non sono conformi a quanto dichiarato.

BERNA - Internet e i social media rappresentano spesso un'arma a doppio taglio. Da un lato consentono di informarsi e documentarsi, dall'altro possono esporre a diversi rischi, soprattutto quando si tratta di salute. Recentemente Swissmedic ha ricevuto un numero crescente di richieste di informazioni sulla «Lemon Bottle», una soluzione molto pubblicizzata sui social che iniettata nel sottocute, aiuta a ridurre il grasso localizzato. Stando a quanto riportato sulla confezione del preparato e su internet, conterrebbe una serie di ingredienti naturali, ma soprattutto bromelina, lecitina e riboflavina. Swissmedic mette pertanto «espressamente» in guardia: «Un effetto medico non è scientificamente provato. Nei campioni della soluzione lipolitica «Lemon Bottle» prelevati da diverse fonti, Swissmedic non è inoltre riuscita «a rilevare nel proprio laboratorio nessuno degli ingredienti dichiarati», scrive in un comunicato stampa.

Dichiarazione errata degli ingredienti - Il laboratorio ufficiale di Swissmedic ha analizzato i campioni di prodotti provenienti da diverse fonti e ha constatato che gli ingredienti non sono conformi alla dichiarazione e variano notevolmente a seconda della confezione. Per esempio, in un campione è stata trovata solo la caffeina, mentre in un altro non è stato possibile rilevare la presenza degli ingredienti elencati sulla confezione. In questi casi si tratta quindi di falsificazioni.

I preparati farmacologici iniettabili sono medicamenti soggetti all’obbligo di omologazione - Swissmedic ricorda inoltre che i prodotti per iniezione sono soggetti alla legge sugli agenti terapeutici, indipendentemente dalla profondità alla quale vengono iniettati nella pelle. Non possono essere commercializzati come cosmetici per via di questa forma di somministrazione (iniezione). Lemon Bottle è quindi un medicamento. Sia la distribuzione che la distribuzione e l’applicazione di questo preparato sono quindi soggette alle disposizioni della legislazione sugli agenti terapeutici. Poiché la soluzione lipolitica «Lemon Bottle» attualmente non dispone di un’omologazione come medicamento, non è commerciabile in Svizzera e non può essere distribuito, dispensato o utilizzato. Le autorità competenti possono sequestrare medicamenti illegali e avviare ulteriori misure.

Swissmedic mette espressamente in guardia il pubblico contro l’uso della soluzione lipolitica «Lemon Bottle». Un effetto medico non è scientificamente provato, la qualità degli ingredienti non è stata testata e l’uso può quindi rappresentare un rischio per la salute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE