Cerca e trova immobili

RENAULTLa Vel Satis più pratica ed elegante

20.04.05 - 11:50
Questo modello di alta gamma si rinnova con alcune modifiche anche ai motori. Nuovo il sistema di navigazione Carminat: in un solo DVD 22 nazioni europee.
None
La Vel Satis più pratica ed elegante
Questo modello di alta gamma si rinnova con alcune modifiche anche ai motori. Nuovo il sistema di navigazione Carminat: in un solo DVD 22 nazioni europee.

 Come spesso capita per i costruttori generalisti abituati ad indirizzarsi ad una larga fascia di clientela anche Renault ha qualche difficoltà di vendita nella categoria di lusso. Nella seconda generazione la Vel Satis riconferma l’originalità del design, la comodità ed il lusso presentato con elegante discrezione.
  
Rispetto al modello precedente le pennellate di cosmesi si sono rivolte ai dettagli senza modificare sostanzialmente la linea della sua carrozzeria.
  
In particolare sono stati rinnovati i gruppi ottici anteriori, e la calandra è stata ridisegnata, mentre nella parte posteriore sono nuovi il due fanali ed il terminale che è diventato doppio per tutte le motorizzazioni. I leggeri ritocchi fatti agli interni, dove sono stati usati dei materiali più pregiati, valorizzano l’eleganza di questa berlina.
  
In particolare sono stati aggiunti dei cerchi cromati ai quadranti della strumentazione, mentre i tessuti dei sedili hanno ora dei nuovi disegni. La nuova Vel Satis usufruisce delle più recenti tecnologie che favoriscono la comodità, come ad esempio la card Renault per l’accesso e l’avviamento dell’auto senza chiave. Oppure il sistema di assistenza anteriore e posteriore al parcheggio che avverte il conducente della vicinanza di eventuali ostacoli con un messaggio sonoro  progressivo. La gamma di motorizzazioni e di trasmissioni è stata confermata con un’evoluzione per i due propulsori a quattro cilindri.
  
Il due litri turbo benzina ha incrementato la sua potenza di sette cavalli raggiungendo ora i 170 CV mentre il motore 2.2 turbodiesel ad iniezione diretta common rail, con il cambio manuale a sei marce, perde 10 cavalli ( 140 CV) ma si propone con un filtro antiparticolato ed una coppia massima di 320 Nm a 1.750 giri.
  
La stessa coppia massima del 2.2 dCi da 150 CV che però è disponibile senza filtro antiparticolato e solo con il cambio automatico Proactive a 5 rapporti. Ai medesimi si aggiungono due V6, uno a benzina di 3.498 cc da 245 CV ed un tre litri turbodiesel da 180 CV, entrambi con il cambio automatico a 5 rapporti e comandi ad impulso. La stretta parentela con la nuova Laguna, costruita sulla stessa linea di montaggio della Vel Satis, porta a delle positive sinergie. È, per esempio, il caso della nuova generazione del moderno sistema di navigazione Carminat che è stato sviluppato con l’alleato Nissan e montato per la prima volta sul nuovo fuoristrada Pathfinder. Carminat si presenta ancora più funzionale e innovativo. Per accoglierlo la plancia degli strumenti è stata parzialmente modificata in modo da   consentire l’integrazione del sistema con il suo schermo di maggiori dimensioni ( 6.5 pollici).
  
Tra i suoi vantaggi la chiarezza e completezza delle immagini, la velocità e la precisione della trasmissione delle informazioni e la comodità di poter utilizzare un solo DVD che comprende i dati relativi a 22 paesi europei. Il sistema propone tre modalità di visualizzazione: con le intersezioni autostradali in tutta  Europa, bidimensionale e tridimensionale. Il tutto si completa con la funzione Bluetooth per il cellulare e la comodità di poter utilizzare i comandi vocali anche per il telefono. La seconda generazione della Renault Vel Satis è in vendita dal 22 di aprile, in otto esecuzioni e due allestimenti, con prezzi base che variano da 48.800 a 72.500 franchi.

Stefano Pescia
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE